Una giornata tra la città più cosmopolita d’Italia e l’antico castello medievale

Domenica 11 ottobre Bontur Viaggi ti invita a trascorrere una giornata fuoriporta a Trieste e al Castello di Duino. Bella e colta, Trieste è la città più cosmopolita d’Italia. Vi si respira il glorioso passato asburgico che ne fece “la piccola Vienna sul mare” e negli incroci di lingue, popoli e religioni che ancora la caratterizzano si intuisce con facilità la sua anima insieme mitteleuropea e mediterranea.

Domenica visiteremo l’elegante centro città, con i suoi monumenti risalenti a diverse epoche, gli storici e rinomati caffè che in passato sono stati ritrovo di letterati come James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba e le imponenti architetture liberty. Cuore della città è la maestosa Piazza Unità d’Italia, da molti considerata la più bella piazza del Belpaese, il cui lato più spettacolare si apre direttamente sul mare, su cui si allunga per oltre duecento metri il Molo Audace.

Da qui, lo sguardo va oltre piazza Unità e si apre su palazzi monumentali, sulla chiesa greco-ortodossa di San Nicolò, sul Canal Grande, centro di quello che fu il borgo voluto da Maria Teresa d’Austria e che con le sue chiese testimonia la felice convivenza di religioni diverse. Il resto lo potrete scoprire con i vostri occhi aggregandovi al nostro gruppo in partenza domenica mattina!

Dopo pranzo visiteremo il Castello di Duino, costruito nel 1300 sulle rovine di un avamposto romano. All’esterno esso si presenta come una costruzione composita e massiccia che domina il golfo di Trieste. Al suo interno, custodisce importanti capolavori d’arte e raffinati cimeli storici. Potrete ammirare il fortepiano suonato da Franz Liszt, la scala Palladio, il Bunker costruito nel 1943 dalla Kriegsmarine tedesca ed il panorama più spettacolare sul Golfo di Trieste che si gode dall’alto della torre e dai bastioni a picco sul mare.

Scopri i dettagli del viaggio cliccando qui!