PAESE CHE VAI

A volte possono essere dei cibi, delle spezie o dei profumi, altre possono essere dei monumenti iconici, altre ancora una musica oppure oggetti particolari che sono in grado di portarti col pensiero in un luogo, in un solo istante. Basti pensare ai Pasteis de Nata oppure al fado ed immediatamente la mente vola in Portogallo. E se poi dici azulejos… dici Portogallo: un binomio inscindibile.

Benché gli azulejos siano elementi decorativi di origine araba, da cui ne deriva infatti l’etimologia az-zulaiŷ, letteralmente “pietra lucidata”, queste maioliche decorate hanno preso piede in Spagna e Portogallo durante la dominazione islamica tra l’Alto ed il Basso Medioevo, tanto da diventare iconiche in terra Portoghese.

Negli anni la tecnica è stata affinata e sempre più si è arrivati ad ottenere ceramiche smaltate di grande pregio. Utilizzate per decorare abitazioni private e grandi opere pubbliche, le ritroviamo per tutto il Paese. Non solo all’interno o all’esterno di chiese, conventi, palazzi e case ma anche ad ornare giardini, fontane, scalinate e stazioni ferroviarie. Risulta impossibile passeggiare per le città portoghesi senza imbattersi in pannelli decorati con disegni geometrici, raffigurazioni religiose o profane, che illustrano scene storiche e panorami antichi della città.

Palacio de Pena. Sintra – Credit Mark Lawson by Unsplash

Dal Monastero di São Vicente de Fora a Lisbona, al Palacio de Pena e il Palácio Nacional de Queluz di Sintra, passando per Sé do Porto, Igreja do Carmo e la stazione di São Bento, questi luoghi custodiscono alcune delle decorazioni di azulejos più pregiate al mondo. Non meno importante Obido, una caratteristica cittadina nei pressi di Lisbona: avvolta da massicce mura fortificate, la sua porta di ingresso principale – Porta da Vila – dispone di una cappella decorata da preziosi azulejos che narrano la Passione di Cristo. All’interno del borgo si trovano vari negozi in cui si dipingono e modellano ceramiche, ma in particolare vogliamo segnalarvi l’originalissimo Olaria de São Pedro, laboratorio che produce pezzi unici di altissima qualità, dotati di una ricercatezza artistica sopraffine.

Importanti azulejos da ammirare non si fermano all’architettura antica. Molti sono infatti gli artisti che utilizzano gli azulejos nell’arte contemporanea. Basti pensare a Maria Keil, Vieira da Silva e Júlio Pomar, artisti che hanno allestito una vera e propria galleria d’arte nella metropolitana di Lisbona.

Porto – Credit Jaime Silva by Flickr