Il lembo di costa ionica che va dalla città di Riace a quella di Locri, appartenente alla provincia di Reggio Calabria, è noto col nome di “Costa dei Gelsomini”. È immediato capirne il perché dato che in quest’area si pratica moltissimo la coltivazione del gelsomino, una pianta rampicante dal meraviglioso fiore principalmente bianco, ma anche giallo o celeste.

Tale pratica prese piede a partire dal 1928, grazie ad un’idea della Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e dei Derivati dagli Agrumi. In passato i fiori venivano raccolti dalle donne, per questo dette “gelsominaie”, e venduti a peso per la produzione di profumi. Ma in quest’area, caratterizzata da colline fatte prevalentemente di argilla e marna (quindi molto fertili), e da verdi pianure, si coltivano anche uliveti, vigneti, frutteti, agrumeti ed anche il profumatissimo bergamotto. La cura per la terra e la passione di coltivare i prodotti come si faceva un tempo fanno sì che la gastronomia locale ricopra un ruolo di rilievo, anche perché costituisce un forte richiamo per turisti e visitatori.

Tra i prodotti tipici più richiesti ricordiamo lo Stocco di Mammola, l’olio extra vergine di oliva della Locride (biologico e di un profumo particolare), i formaggi e le ricotte artigianali (come il Caciocavallo di Ciminà, la Ricotta affumicata di Mammola, il Caprino della Limina, il Pecorino della Locride, il Pecorino dello Stilaro), il pane di Canolo (fatto con la segale nel forno a legna), il vino rosso Doc di Bivongi e il vino Doc Greco di Bianco (dolce, ottimo per accompagnare i dessert).

Il mare che bagna la Costa dei Gelsomini è molto limpido e pulito e per questo ha ottenuto più volte le prestigiose bandiere blu di Legambiente.

Inoltre, l’area è molto ricca di storia e riveste un interesse archeologico notevole: si pensi al Parco Archeologico di Locri, che testimonia le radici greche della cittadina, e al centro storico di Gerace, splendida cittadina medievale nota per la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Noi di Bontur Viaggi visiteremo la Costa dei Gelsomini dal 9 al 15 agosto, in un tour che comprende:

  • viaggio in pullman Gran Turismo,
  • accompagnatore,
  • servizio guida come da programma,
  • sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati,
  • pasti come da programma, bevande,
  • spettacolo folk,
  • cena d’arrivederci,
  • visite,
  • degustazioni ed escursioni.

Per consultare il programma del viaggio clicca qui.

In chiusura, ricordiamo che la sicurezza nei nostri viaggi è garantita da rigidi criteri di selezione e collaborazione con i partner verificati per la gestione dei trasferimenti, delle visite, del vitto e dell’alloggio, come potete leggere più nel dettaglio in questo articolo.

Che aspetti? Parti con Bontur Viaggi!