Oggi vi raccontiamo un itinerario alla scoperta delle coste del Centro Sud: dall’accoglienza del Molise all’Abruzzo con la sua Costa dei Trabocchi, passando per il mare azzurro delle pugliesi Isole Tremiti.

Il nostro tour di 5 giorni inizierà dall’Abruzzo, dove visiteremo il caratteristico borgo medioevale di Civitella del Tronto e della Fortezza, ultimo baluardo borbonico e teatro di storiche resistenze, proseguendo per Campli per la visita del centro storico e della Scala Santa, composta da 28 gradini in legno.

Il giorno seguente ci sposteremo in Molise, per una giornata intensa tra scavi archeologici, abbazie, affascinanti centri storici e buona cucina nelle località di Roccavivara, Pietrabbondante e Agnone. Nata dalla divisione di 2 regioni, il Molise è una terra ancora incontaminata e forse ancora ingiustamente poco conosciuta, che racchiude in sé numerose tipologie di turismo: dalla montagna al mare, dai sapori dell’enogastronomia tipica con vini Doc e formaggi eccellenti, alle tradizioni, passando per aree di forte interesse storico e artistico.

Il terzo giorno il nostro itinerario entra nel vivo con il trasferimento alle Isole Tremiti, gruppo di isole al largo della costa garganica contraddistinte da calette, faraglioni e da una vegetazione lussureggiante tutte da scoprire. Proseguiremo poi verso la Costa Dei Trabocchi, chiamata così per le straordinarie macchine da pesca che si estendono dalla terra ferma al mare tramite esili passerelle di legno che punteggiano questo tratto di costa. Molti trabocchi sono stati restaurati e riportati alla loro bellezza originaria. Alcuni di essi ospitano ristoranti, e in uno di questi ci fermeremo per un pranzo a base di pesce nel pieno rispetto delle tradizioni abruzzesi.

Imboccata la via del ritorno ci sarà tempo per la visita del centro storico di Loreto, famosa per il suo bellissimo santuario che ospita la celebre reliquia della “Santa Casa” di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.

Per i dettagli del viaggio vi invitiamo a visitare il programma, disponibile QUI.

Vieni con noi a scoprire le bellezze dell’Italia e concediti il piacere di attraversare nuovi luoghi, gustare prelibatezze locali e divertirti in nostra compagnia… dal 30 settembre al 4 ottobre!

Viaggia in sicurezza con Bontur Viaggi!