L’uomo è un animale sociale, diceva Aristotele nel IV secolo a.C. Viaggiare, quindi, è una conseguenza più che naturale che deriva da quest’indole. Farlo in gruppo, l’apoteosi della socialità e della voglia di scoperta. Seguiteci in questo viaggio attraverso tutti i vantaggi dei viaggi di gruppo.

Il vantaggio economico

Uno dei maggiori vantaggi, forse meno percepiti dai viaggiatori, è quello economico. Acquistare dei servizi in gruppo ha un costo minore rispetto ad un acquisto individuale.

Chiaramente, viaggiando da soli ci si può muovere con maggiore libertà, però molto spesso è poco conveniente usufruire di servizi preziosi quando si è in viaggio, come ad esempio quello della guida. Al contrario, all’interno di un gruppo si possono avere dei servizi che possono arricchire l’itinerario a costi molto convenienti.

Da considerare c’è anche che la tariffa dei nostri viaggi di gruppo è all-inclusive, quindi il vantaggio è di avere in un unico pacchetto già tutti i servizi che saranno necessari per godersi un viaggio indimenticabile. Non ci saranno spiacevoli sorprese come ingressi da pagare in loco, servizi aggiuntivi obbligatori o tasse (a meno che non sia specificato nel programma).

Il vantaggio della spensieratezza

I nostri viaggi prevedono tutti un accompagnatore professionista. Di conseguenza, dal preciso istante in cui un viaggiatore parte, non si deve preoccupare di nulla. L’accompagnatore gestirà tutti i servizi, seguirà il gruppo nel corso di tutto il viaggio, gestendo eventuali contrattempi e prendendosi cura dei partecipanti…insomma, garantirà che il viaggio fluisca in maniera serena e felice.

Il vantaggio della conoscenza

In ogni nostro viaggio sono previste visite con guide locali che raccontano la storia, i costumi e le curiosità del luogo che visitiamo. Nei viaggi fai-da-te, soprattutto se pianificati senza l’aiuto di un tour organizer o agenzia viaggi, ciò potrebbe spesso non avvenire, perché poco conveniente a livello economico e perché richiede un’organizzazione prima della partenza.

In un viaggio di gruppo la guida turistica diviene una figura indispensabile per la buona riuscita dell’itinerario, fondamentale per conoscere il territorio e gli scorci più spettacolari e apprezzati di una città o di un’area, senza il timore di scoprire, solo una volta tornati a casa, che vi siete persi la visita ad un luogo favoloso perché non ne conoscevate l’esistenza.

Il vantaggio della compagnia

Stare insieme e condividere esperienze rende un viaggio ancora più unico. Chi affronta un viaggio di gruppo ha la possibilità di dividere alcuni dei suoi momenti più belli con i compagni di viaggio: che si tratti di un tramonto mozzafiato sul mare, di un avvenimento in una città sconosciuta o di un incontro particolare.

Amiamo il viaggio di gruppo perché ogni esperienza, se condivisa, assume un sapore diverso, permettendo di costruire ricordi e amicizie, lasciando sempre un margine di imprevedibilità e sorpresa che segna nel tempo.

Il vantaggio della sicurezza

Ultimo ma non per importanza, l’aspetto della sicurezza. I mezzi che scegliamo per i nostri tour, in particolar modo i pullman, sono soggetti a continui controlli e gli autisti sono dei veri professionisti selezionati, formati, preparati ed affidabili.

Per quanto riguarda hotel e ristoranti, cui ci affidiamo per costruire i nostri itinerari, essi sono tutti già approvati e conosciuti in anni di esperienza del nostro lavoro.

Infine, senza necessariamente pensare agli scenari peggiori, sicurezza può anche significare darsi una mano a vicenda per orientarsi in una città, per comunicare in una lingua straniera. Anche solo il pensiero di non essere da soli in viaggio, di sapere di poter contare sull’aiuto di una persona conosciuta, aiuta ad affrontare il viaggio con più tranquillità.

Per scoprire tutti i nostri bellissimi viaggi di gruppo, clicca qui.