Il viaggio di gruppo: un’avventura emozionante che ci può far scoprire tanto del Paese che decidiamo di visitare quanto di noi stessi, di cui vi abbiamo già fatto scoprire i vantaggi in questo blog. Quando si visita un luogo nuovo assieme agli amici e ad altre persone che come noi sono state attratte da quella destinazione ci si sente liberi e felici. Per potersi godere appieno questo tipo di viaggio vi suggeriamo alcune regole, buone pratiche comportamentali necessarie per stare meglio in gruppo. Quali sono queste norme da tenere a mente?

  1. Disponibilità

Essere disponibili è una condizione necessaria quando si è in viaggio, a maggior ragione in gruppo. Pensare: “Oh, finalmente sono in vacanza e posso fare quello che mi pare” non è esattamente lo spirito migliore con cui intraprendere un viaggio di gruppo. Mostrarsi sorridenti e aperti alle necessità del collettivo e dei singoli compagni è un atteggiamento davvero fondamentale.

  1. Apertura mentale

Dimenticate ogni pregiudizio! Non c’è peggior nemico di una bella esperienza di viaggio. Parliamo del pregiudizio nei confronti di un/una compagno/a di viaggio, ma anche e soprattutto verso le persone e le tradizioni del luogo che si sta visitando.

  1. Divertimento

Che viaggio indimenticabile sarebbe senza la voglia di sano divertimento? Ognuno lo declina a modo suo, in base alle proprie inclinazioni e al proprio carattere, ma essere nel mood giusto è fondamentale per apprezzare appieno ogni momento del nostro viaggio.

  1. Lasciate a casa l’arroganza

Si tratta di una buona norma valida per i momenti di viaggio quanto per la vita in generale. Siate pazienti, rispettosi e disponibili, anche nei momenti in cui magari vorreste correre a visitare il prossimo museo, la prossima spiaggia o il prossimo monumento ma bisogna fermarsi per fare una pausa bagno.

  1. Dimenticate l’egoismo

Un compagno di viaggio sta male? Aiutatelo. Una compagna di viaggio non riesce a salire in cima alla montagna? Non lasciatela sola, ma fatela sentire parte di un gruppo e offritele un appoggio. Credeteci, questo spirito vi porterà a fare delle amicizie che durano ben più del tempo di un viaggio!

  1. Spirito di adattamento

Il viaggio di gruppo richiede anche una dose di spirito di adattamento. È una regola forse scontata per i viaggiatori incalliti, ma chi magari è meno abituato ad affrontare degli itinerari di 10/15 giorni che prevedono molti spostamenti potrebbe essere un po’ in difficoltà. E se il gruppo preferisce mangiare in un posto che non ci piace pazienza! Anzi, potremmo scoprire proprio in quell’occasione un piatto memorabile.

  1. Rispettate il luogo in cui vi trovate

Le persone, la cultura, le tradizioni, la religione, la storia e l’ambiente del Paese visitato vanno rispettate! Non assumere comportamenti offensivi di usi o costumi locali e non pretendere un trattamento particolare, chiedere il permesso prima di fotografare e cercare di stabilire un contatto umano sono alcune buone regole da seguire per mostrare la tua gratitudine nei confronti del luogo in cui ti trovi.

  1. Fate tante foto

Avere dei bei ricordi da mostrare ai parenti e agli amici una volta tornati a casa ci può far apprezzare veramente, a mente fredda, quanto è stata bella l’esperienza di viaggio in gruppo! Luoghi, cibi, panorami e persone rimangono così non solo nei nostri cuori, ma anche nei nostri occhi in ogni momento in cui vogliamo riviverli. Inoltre, noi di Bontur Viaggi pubblichiamo gli scatti più belli dei viaggiatori sui nostri canali social. Condivideteli con noi e saranno visti da migliaia di viaggiatori!

  1. Siate puntuali

La puntualità è una regola d’oro nei viaggi di gruppo. Qualche minuto di ritardo in un singolo caso è umano, ma se diventa cronico è un problema! Cercate sempre di prendervi per tempo per i randez-vous, soprattutto se sapete di essere tra quelle persone che hanno bisogno del proprio tempo per prepararsi alla mattina o per rientrare nel gruppo dopo i momenti di libertà.

  1. Preparatevi a fare nuove amicizie

Viaggiare è sinonimo di amicizia in casa Bontur Viaggi. Nel corso delle nostre avventure abbiamo visto nascere delle belle amicizie, che hanno portato le persone a rimanere legate negli anni e a tornare a viaggiare insieme. Scoprire le persone in viaggio rende ancora più memorabile un’esperienza di questo tipo. Preparatevi a farti sorprendere!

Per scoprire tutti i nostri bellissimi viaggi di gruppo clicca qui.