Uno spettacolo da ammirare con gli occhi e gustare con tutti sensi

I turisti sono andati in vacanza mentre i viaggiatori hanno fatto qualcos’altro. Hanno viaggiato.”

(Alex Garland)

 

Malta è uno degli stati più piccoli e popolati al mondo ma con una storia enorme!

Qui potete trovare le tracce dei Fenici e Cartaginesi, Romani e Bizantni.

L’arcipelago maltese conserva quindi un ricco patrimonio monumentale, realizzato in un intervallo temporale di ben 7000 anni, cioè dalla preistoria ai tempi contemporanei.

Le isole sono un museo all’aperto con templi megalitici, cattedrali rinascimentali, palazzi barocchi, chiese, costruzioni moderne e contemporanee, fontane, acquedotti, argini fluviali, scogliere impressionanti, coste frastagliate e insenature romantiche.

Per vivere al meglio un viaggio a Malta è fondamentale tenere sempre il naso all’insù: non solo per i balconcini in ferro battuto o per le “gallarijas” di tutti colori che i maltesi conservano con grande cura, ma perché qui il cielo è davvero azzurro! Il suo colore crea un incantevole contrasto con il caldo dell’architettura: l’inconfondibile giallo intenso della pietra globigerina, il materiale da costruzione locale.

I colori sono veri e propri fili conduttori di questo viaggio. La sua capitale, la Valletta, con il colore ocra delle case e dei palazzi crea al tramonto una paesaggio fantastico con tute le tonalità del giallo caldo dorato. Mentre all’antica capitale maltese, Mdina, ad accogliervi, troverete un’atmosfera surreale in cui le numerose chiese, i conventi e gli antichi palazzi vi riporteranno sulla scia di un glorioso passato.

Il tour di questo magnifico arcipelago non può finire senza aver fato tappa nella sua più grande isola: l’isola di Gozo, la mitologica isola di Calipso.

Una volta sbarcati riuscirete subito a comprendere le motivazioni che, al di là del mitologico rapimento, hanno trattenuto Ulisse per ben sete anni su questa isola! La sua piccola ma sorprendente capitale, Victoria, non fa eccezione: situata al centro dell’isola, incastonata tra vallate verdi e saliscendi di colline dolci. Le bianche case con il tetto piano della parte bassa dell’abitato sono la cornice perfetta alla parte alta del borgo, dove si erge maestosa e rassicurante la Cittadella fortificata.

Durante le soste scopriremo anche i tradizionali sapori di questa terra come la risposta maltese alla Coca- Cola: il Kinnie con ingredienti naturali e mediterranei: arancia amara e un mix di aromi indigeni, accompagnato dai pastizz, lo snack maltese per eccellenza.

In questo viaggio resterete stupiti dalle facciate delle oltre 300 chiese caratterizzate dalla presenza di due orologi che segnano ore diverse!

Perché?Non possiamo svelarvelo, dovete venire a scoprirlo voi!
Vi aspettiamo per esplorare questa meravigliosa isola e la sua incantevole atmosfera.

PARTI PER MALTA:
https://www.bontur.it/TOUR-MALTA_01-05-2019_01-05-2019_01-05-2019