Oggi vogliamo raccontarvi la storia dei nostri cugini di Bonaventura Express che di recente hanno compiuto ben 60 anni.

I primi anni

La loro storia inizia molto lontano, negli anni ‘50.
Rino Bonaventura era un Maresciallo dell’Aeronautica Militare, in servizio all’aeroporto di Treviso. Durante il servizio militare aveva conseguito tutte le patenti di guida e, pertanto, la sua mansione principale era di autista addetto al trasporto di persone. Al termine del conflitto bellico, con il riavvio delle attività industriali c’era la necessità di trasportare gli operai dalla campagna agli stabilimenti di Marghera e, naturalmente, c’era la richiesta di autisti patentati per guidare i mezzi adibiti al trasporto. Fu allora che Rino si congedò per intraprendere il mestiere di autista di linea per una ditta privata che aveva in concessione la tratta Badoere/Venezia.
Ad alcuni può sembrare poco ma il nostro mestiere ci insegna che per fare un viaggio degno di questo nome bisogna cominciare inserendo sempre la prima marcia, mai la quarta. Dato che negli anni ’50 c’era la necessità che gli autisti vivessero vicino al proprio mezzo, Rino si trasferì da Treviso a Badoere per fornire un servizio migliore. Nel 1956 Rino decise di fare un investimento e insieme ad altri due soci acquistò un autobus da una ditta friulana: nacque così, nel 1958, la Bonaventura Express – che all’epoca portava il nome di Autoservizi Bonaventura Rino. Erano altri tempi e l’azienda muoveva i suoi primi passi nel mondo.
In seguito Rino si separò dai soci; costituì una ditta a carattere famigliare con la collaborazione della moglie Vittoria e del figlio Piergiorgio e per continuare il suo lavoro, istituì una nuova linea in concessione da Badoere a Camposampiero, a cui si aggiunsero successivamente altre linea per Noale – Istrana – Mogliano Veneto.
Erano tempi difficili per la Bonaventura: c’era molta richiesta di noleggio di pullman per gite ma, per adibire un mezzo al noleggio era necessaria una licenza che veniva concessa solo alle aziende con la sede in Comuni di almeno 4000 abitanti. A Badoere non abitavano così tante persone e perciò la Bonaventura era costretta, per soddisfare le molte richieste, a ricorrere ad autorizzazioni in deroga per usare, nei servizi di noleggio, i bus di linea e i costi da sopportare aumentavano a dismisura.

La svolta

Nel 1971 arrivò la svolta con la prima licenza dal Comune di Scorzè e con l’ingresso nell’azienda del figlio di Rino, Gianni. Sin da piccolo, Gianni ha avuto la passione per gli autobus, guardando con così tanta ammirazione il lavoro del padre da chiedergli di guidare il pullman anche per pochi metri fino a casa.
Da quegli anni la nostra azienda è cresciuta molto, non senza sacrifici, grazie alla professionalità e all’impegno di tutti i collaboratori, ma soprattutto all’amore con cui ogni giorno facciamo il nostro lavoro che ci ha dato anche l’opportunità di scoprire moltissime amicizie.
Nel 1984, per ampliare e completare l’offerta turistica, è stata aperta l’agenzia viaggi Bontur con direttrice tecnica la moglie di Gianni, sig.ra Marisa e collaboratrice la sorella Daniela. Con l’entrata in azienda di FedericaGianluca e Maura – i nipoti di Rino – ci siamo arricchiti ulteriormente con una terza generazione che rispecchia perfettamente la dedizione e la voglia di fare, che 60 anni fa spinsero il loro nonno a fondare la Autoservizi Bonaventura Rino.
Di strada ne abbiamo fatta molta – è proprio il caso di dirlo – ma vogliamo macinare altri chilometri e scoprire tantissime nuove mete insieme a Voi!