L’Uzbekistan è un’affascinante destinazione turistica, adatta a tutti i turisti che amano visitare mete alternative ai tradizionali e più noti circuiti turistici. L’Uzbekistan è attraversato dalla famosa Via della Seta raccontata da Marco Polo che, partendo da Venezia, attraverso l’Armenia, l’Iran ed il Kyirgystan, portava fino alla Cina.

La Via della Seta era stata così denominata dai carovanieri e dai mercanti che la utilizzavano per i traffici e scambi commerciali che si tenevano lungo di essa. Sin dal Medioevo essa è stata oggetto narrativo di storie da parte di coloro che al ritorno dei lunghi viaggi raccontavano fantastiche avventure capitate proprio lungo quella leggendaria via di collegamento.

Lungo la via della Seta non si scambiavano solo prodotti, ma anche informazioni ed idee tra le civiltà in un reciproco arricchimento che ha contribuito a far diventare l’Uzbekistan uno dei più interessanti tratti lungo gli 8000 chilometri di questo lungo percorso. Sono molte le città e le mete ricche di fascino che il nostro tour di gruppo permette di scoprire: vediamo le 3 più importanti che ve ne faranno sicuramente innamorare!

Il fascino antico di Khiva

Khiva, l’antica Hvarezm, conserva un centro storico perfetto, anche se in parte ricostruito, ricco di monumenti decorati in legno e marmo finemente intagliati. Capitale nel XVI secolo dell’impero Timuride, Khiva è divisa in due zone: la città esterna che nei secoli passati era protetta da 11 porte, e la città vecchia (Ichon Qala) circondata da mura in mattoni di fango e paglia che alcuni studiosi fanno risalire al X secolo. Varcarne le mura è fare un salto nel tempo!

Bukhara, la città sacra

Bukhara, capitale nel IX secolo del regno persiano Samanide, è la città sacra per eccellenza dell’Asia centrale. Qui nacque l’imam Al-Bukhari, grande scienziato. I 140 monumenti protetti Unesco e un centro storico, rimasto immutato negli ultimi due secoli, non possono non catturare l’occhio del turista. Le stradine strette e tortuose consentono di immergersi in atmosfere magiche tra i bazaar, le moschee e antichi resti di templi e monasteri.

Samarkanda, gioiello dell’Islam

È a Samarkanda che si coglie la quintessenza del fascino legato alla Via della Seta. Fra le città più antiche al mondo, Sarmarkanda divenne la splendida capitale dell’impero di Tamerlano, spietato ma anche generoso mecenate dell’arte e della cultura. Da allora il centro storico è rimasto immutato, compresa la sua magica atmosfera, con le madrasse dalle cupole di maiolica, le moschee dai minareti azzurri, i mausolei e le tombe, mentre il frenetico bazaar costituisce un museo etnico dal vivo. La splendida Piazza Registan, antico centro della città, vi emozionerà con i suoi colori e la sua maestosità, come lo faranno anche Moschea Khanym, il mercato Siab e il mausoleo di Gur Emir, dove Tamerlano si diede una dimora eterna degna del suo impero.

Prossima partenza disponibile: 11/10-18/10

Per il programma completo CLICCA QUI, mentre per maggiori informazioni passa a trovarci in agenzia o contattaci!